mercoledì 29 novembre 2006

POLIZZA KEY MAN !!!


Introduzione

Il patrimonio di ogni azienda è costituito da beni materiali e beni non materiali. Tra i primi figurano spesso voci quali fabbricati, macchinari, attrezzature, merci. L’imprenditore, di norma, protegge tali beni contro gli eventi negativi dotandosi di impianti antincendio, porte blindate, allarmi, assicurazioni, ecc.
Per essere più tranquillo, assicura i propri beni materiali in modo che, in caso di evento sfavorevole, il risarcimento previsto dalla polizza gli consente di rientrare in possesso del bene perduto e proseguire l’attività aziendale.
Esistono, inoltre, beni non materiali quali le invenzioni, il marchio e le risorse umane. Le prime due vengono protetti da brevetto o attraverso la registrazione. Entrambi dipendono dal bene "risorse umane" , in quanto sono il frutto dell’intelligenza umana e/o dipendono da uno o più individui.

Raramente, tuttavia, le aziende proteggono il patrimonio umano, anche se "vitale" per il successo e la continuità dell’impresa. Nel nostro mercato operano numerose aziende, più o meno grandi, la cui sorte dipende dalle capacità dei singoli individui. La imprevista scomparsa di questi ultimi, purtroppo, è causa di danni economici di notevole entità. Sono numerose le società che hanno successo grazie alla presenza di uno o più soci che partecipano all’attività aziendale. Crediamo sia necessario per queste aziende, disporre di un capitale per affrontare e superare positivamente il momento critico causato dal mancato apporto di un singolo socio (che noi definiamo KEY MAN, termine inglese per “uomo chiave”).
Attraverso una copertura assicurativa è possibile garantire all’azienda un’adeguata disponibilità economica, si tratta della


POLIZZA KEY – MAN

Cos'èSi tratta di una polizza vita a premio annuo, a capitale rivalutabile. A chi è rivoltaI destinatari della Key Man sono le aziende che vogliono assicurarsi contro il rischio rappresentato dalla potenziale perdita dell'uomo chiave. Cosa offreLa polizza prevede la liquidazione del capitale maturato:- alla scadenza contrattuale, in caso di vita dell’Assicurato a questa data (facoltativo);- in caso di decesso dell’Assicurato prima della scadenza contrattuale

Copertura del rischio
La polizza Key-Man consente alle Società di persone di liquidare gli eredi del socio senza intaccare le risorse aziendali.
La polizza Key-Man consente sia alle Società di persone sia alle Società di capitali di gestire più agevolmente le conseguenze che derivano dalla scomparsa di una figura chiave per la vita dell'azienda

Vantaggi
L'importo dei premi è interamente deducibile.
Liquidità finanziaria sempre disponibile trascorsi due anni.

Chi è l'Uomo Chiave in azienda
L'Uomo Chiave è un socio, un amministratore, un dirigente o, più in generale, colui che rappresenta uno dei vantaggi competitivi dell'azienda stessa sul mercato.

L'Uomo Chiave nella Società di persone
In una Società di persone (Sas e Snc) sono considerati Uomini Chiave:
1. tutti i soci indistintamente
Questo perché, in base agli artt. 2284 e 2289 del Codice Civile, in caso di morte di uno dei soci, gli altri devono liquidare agli eredi il controvalore in denaro della quota societaria loro spettante, calcolata in base alla situazione patrimoniale della Società nel giorno in cui si verifica l'evento;
2. le figure professionali interne all'azienda che costituiscano un vantaggio competitivo per l'impresa sul mercato di riferimento. La prematura scomparsa di una di queste figure comporterebbe infatti per l'azienda un danno sicuro, configurabile sia nel mancato guadagno sia nel disagio temporaneo che deriva dalla perdita di una persona fondamentale per l'impresa.

L'Uomo Chiave nella Società di capitali
In una Società di capitali (Srl e Spa), possono essere considerati Uomini Chiave le figure descritte al punto 2 del paragrafo precedente.

VantaggiOltre ai vantaggi propri dei prodotti assicurativi, Protezione Key Man si caratterizza per i seguenti aspetti:- disponibilità di una liquidità finanziaria in caso di decesso dell’uomo chiave dell’Azienda;- deducibilità del premio nell’esercizio in cui il premio è versato secondo il principio della competenza;- possibilità di riscattare il capitale prima della scadenza contrattuale.

Approfondimenti

La polizza Key Man prevede l'adozione della tariffa assicurativa a "Vita Intera". Questa particolare tariffa consente all'Azienda un esborso di denaro limitato nel tempo, ma una copertura che continua per l'intera vita della persona assicurata.
Per determinare il capitale da assicurare occorre procedere ad una corretta valutazione economica della risorsa umana nell'ambito dell'attività aziendale e quindi del danno patrimoniale che la perdita della risorsa costituirebbe per l'Azienda. Fisicamente, l'importo dei premi è interamente deducibile. Ai sensi dell'art. 95 dei TUIR, infatti, sono considerati componenti negative del reddito, e vanno imputati quindi nell'esercizio in cui si verificano, a patto che Contraente e Beneficiario del contratto sia l'Azienda stessa.
Le somme liquidate all'Azienda, in caso di morte dell'assicurato, sono considerate, ai sensi dell'art.55 del TUIR, componenti positive del reddito. Si deve però considerare che il capitale liquidato, pur sottoposto a tassazione, rimane considerevole, a fronte di un esborso che negli anni precedenti è stato di importo limitato e interamente imputato come costo deducibile. Nel momento in cui l'Azienda non avesse più la necessità di coprire il rischio connesso alla perdita della risorsa umana, ha la facoltà di recedere dal contratto. Anche le somme incassate a seguito della risoluzione del contratto sono considerate componenti positive del reddito, ai sensi dell'art.95 del TUIR, e pertanto soggette a tassazione. In ogni caso, l'Azienda è riuscita a posticipare il momento del pagamento delle imposte, ha beneficiato della copertura assicurativa e non ha pagato alla Compagnia delle somme a "fondo perduto".

La polizza Key Man vede come contraente e beneficiario l'azienda che in tal modo si tutela da un possibile danno al proprio "patrimonio". Il premio di conseguenza risulta essere un costo inerente all'attività d'impresa e perciò deducibile fiscalmente (articolo 75 TUIR). Per quanto riguarda la determinazione del capitale, sotto il profilo civilistico e fiscale, non esiste alcun limite massimo assicurabile. In ogni caso deve essere una somma congrua per poter sopperire alle spese necessarie per sostituire la figura scomparsa.

La determinazione del capitale assicurabile
Per le società di persone il capitale assicurabile per il socio è pari alla quota del valore patrimoniale della società che spetta al socio assicurato nel momento in cui viene stipulato il contratto.
In caso di contratto stipulato a favore dell’uomo chiave, sia di società di persone, nel caso in cui non sia socio, sia di società di capitali, non esiste alcun limite per la determinazione del capitale massimo assicurabile.
La Societa' di persone
Per le Societa' di persone (s.a.s. e s.n.c.) esiste un'ulteriore possibilita'. Infatti gli articoli 2284 e 2289 del Codice Civile prevedono, in caso di prematura scomparsa di uno dei soci, la liquidazione agli eredi del controvalore in denaro della quota societaria loro spettante.
Possiamo considerare quindi tutti i soci indistintamente come Uomini Chiave a prescindere dal loro apporto di lavoro nei confronti della Societa'.
In questi casi il capitale assicurabile e' pari alla quota del valore patrimoniale della Societa' spettante al socio al momento della stipula della polizza.

Le somme liquidate sono pari all'importo definito in polizza.Nelle Societa' di persone le somme liquidate all'azienda contraente possono essere compensate dall'esborso di pari importo che la stessa opera a favore degli eredi del socio scomparso. Sul conto economico si bilancia una componente negativa di reddito con una positiva, mentre in una Societa' di capitali le somme liquidate sono comunque assoggettate a IRAP e IRPEG (art. 55 TUIR). Si deve considerare che, a fronte di una spesa di importo limitato e interamente imputata come costo deducibile negli anni precedenti viene liquidato un capitale che, pur sottoposto a tassazione, rimane comunque considerevole

Nessun commento: